Parlando di Tecnology

Sforno un altro post, ma sì crepi l'avarizia!
Dato che non sto parlando per niente di tecnologia, ho deciso di dirvi che ho scaricato, per l'ennesima volta, Ubuntu.
Cusa l'è (cos'è)? Vi starete chiedendo. 
E' un sistema operativo open source COMPLETAMENTE GRATUITO basato su Linux. Open source significa a codice aperto, quindi chiunque se ne intenda un pochino di codici, programmazione etc etc può giocarci e creare nuovi programmi o riparare i bug o bachi del sistema o usarlo come base per creare un proprio sistema operativo. Questo è il sito che vi illustra il sistema e da qui lo potete anche scaricare. La particolarità di Ubuntu è che una volta scaricata l'iso (l'immagine) e masterizzata su cd, lo potete utilizzare "Live" ossia senza installarlo. Lo inserite nel lettore, e cominciate a prenderci la mano, quando poi avete finito togliete il cd e tutto torna come prima. Un altro modo è Installarlo dentro Windows o Mac dipende da che cosa usate. E' il metodo che preferisco. Ubuntu si installa come un qualsiasi programma .exe e lo si può disinstallare come e quando si vuole. E l'ultimo la formattazione. Non ne volete più sapere del vostro Windows che crasha in continuazione? Via tutto e Ubuntu diventa il solo e l'unico!
Ovviamente i programmi creati per Windows non funzionano su Linux Ubuntu, ma ci sono degli ottimi sostituti. E se proprio non potete fare a meno di un programma nato per il sistema operativo Microsoft c'è il Wine, che gli permette di girare in ambiente Linux. 

La versione aggiornata è la 11.10 Oneiric Ocelot. Già solo il nome mi piace, anche se appena uscita aveva dei problemucci. Ora dovrebbero averli risolti e quindi attendo l'arrivo di un nuovo hard disk esterno per installarlo.  
Naturalmente le mie sono informazione da appassionata, non da giga mega esperta quindi non sarà sicuramente tutto chiarissimo. Se avete dei dubbi o volete delle spiegazioni più approfondite scrivetemi pure qui sotto o consultate il sito http://www.ubuntu-it.org/. O se no potete chiedere informazioni a San Google, lui aiuta sempre!



Commenti

Post più popolari