Aspettando Lucifero...

Buongiorno!
E' appena passato Caronte, che già ci annunciano l'arrivo di Lucifero! Per fortuna tra uno e l'altro ci si può riprendere con una temperatura normale per questa stagione. C'è anche un filo di arietta qui. 
Però con questi due nomi, soprattutto il secondo, non posso non abbandonarmi in un exursus storico/letterario/linguistico.
Caronte, nell'antica Grecia (e successivamente a Roma) era conosciuto come il traghettatore di anime. Era colui che trasportava le anime dei morti negli Inferi attraverso il fiume Acheronte. Ma la traversata era a pagamento. Eh sì, nell'antica Grecia anche i morti avevano bisogno di soldi! Per questo nelle tombe venivano lasciati dei piccoli tesori, perché il defunto avrebbe dovuto pagarsi il viaggio. 
La stessa cosa succedeva anche nell'antico Egitto, anche se i nomi erano diversi.
Una volta arrivati dall'altra parte, venivano giudicati e gli veniva assegnata la punizione.

Lucifero, lo conoscete un po' tutti. L'arcangelo "preferito" di Dio che si è rivoltato contro il suo stesso Padre e fu cacciato per sempre dal Paradiso. Dante, nella sua "Divina Commedia", lo descrive immerso fino alla cinta, a testa in giù, nel ghiaccio eterno. Il nome deriva dalle parole latine lux, luce e ferre, portare. Quindi può essere tradotto con "Portatore di Luce". Il suo nome ebraico, invece, è Helel ben Schachar, che significa (se non erro) "Figlio dell'aurora". 

Fine excursus (finalmente direte voi)

Nonostante il caldo però, grazie all'aiuto di Messer Ventilatore e Messer Condizionatore, sono riuscita a terminare la maglia del Kal for Summer...


Ho modificato la foto, e chissà se l'ho fatto bene, seguendo il semplicissimo tutorial di Azzurra, nel blog   Grafic Scribbles 

Il ricamo di Mary Poppins, invece è ancora fermo. Lo riprenderò in questi giorni, non appena il lavoro e altri impegni me lo permetteranno. Speriamo sia presto!
Stay Tuned! Ciaooooooooo

Commenti

Post più popolari